cos'è

Il progetto CUT, CUltura e Territorio, si pone come pratica innovativa di collaborazione territoriale nel Sarcidano. La finalità del progetto, infatti, determina la necessità di creare sinergia tra gli operatori locali con differenti competenze: Formatori, Imprese, operatori sociali e di accompagnamento al lavoro. Sotto la guida della Cooperativa Noesis, storica realtà territoriale con esperienza pluriennale in progetti educativi e di inserimento sociale e lavorativo, il progetto coinvolgerà ragazzi under 35 residenti nel Sarcidano e nella Barbagia di Seulo.

Le attività del progetto si suddivideranno in due parti: una teorica, con lezioni frontali e laboratori, ed una pratica, da svolgersi in azienda. Saranno dedicate a 10 ragazzi, under 35.

L’obiettivo delle attività della prima fase sarà quello di fornire ai soggetti coinvolti gli strumenti necessari a capire il funzionamento delle imprese che operano nel settore turistico-culturale, come musei e luoghi della cultura in generale, ma anche alberghi e ristoranti, servizi turistici.

Al termine di queste lezioni verranno, inoltre, fornite le nozioni di base che possano permettere ai soggetti di capire se possono avviare, in futuro, una propria attività nel settore individuato. Le lezioni consentiranno, inoltre, di conoscere il territorio, le sue potenzialità, nonché gli elementi utili alla valorizzazione dei beni culturali.

A conclusione delle attività d’aula, 5 dei ragazzi coinvolti svolgeranno un tirocinio o stage in aziende del settore. In particolar modo verranno selezionate 5 imprese che ospitino i tirocinanti sulla base delle microaree geografiche, del territorio de riferimento. L’obiettivo dello stage è apprendere, questa volta sul campo, il funzionamento di un’impresa attiva nel settore turistico-culturale.

I giovani saranno affiancati in tutte le attività da tutor, educatori e tutor aziendali.

 

a chi è rivolto

Il progetto CUT è rivolto a 10 ragazzi, under 35, disoccupati e residenti nel territorio del Sarcidano Barbagia di Seulo.

dove si svolge

Il progetto CUT prevede una prima parte di formazione in aula (10 partecipanti), e una fase successiva di stage in azienda.

Lo stage in azienda è previsto per n.5 dei soggetti coinvolti, selezionati in virtù della costanza nel seguire la prima fase, e del superamento di una prova d’esame.

selezioni

Le selezioni preliminari si terranno il 3 Giugno 2021 presso il Centro Sociale di Isili alle ore 15.00.

graduatoria

scarica allegati

Per i scriverti compila la domanda di partecipazione ed inviala, munita dei relativi allegati a

per informazioni puoi scriverci a